Installazione di addolcitori adatti alle tue esigenze e filtri per acqua potabile, valutando la qualità dell’acqua che ti arriva al rubinetto, trattamento contro il batterio della legionella che può insediarsi su tubazioni e boiler.
Installando un addolcitore puoi togliere il calcare dall’acqua che ti arriva al rubinetto diminuendo il consumo di gas e energia elettrica, cosi facendo puoi ridurre il costo delle tue bollette e delle riparazioni dovute a rotture e riduzioni di portata dei tuoi impianti, riducendo inoltre l’emissione di inquinanti nell’ambiente. Il funzionamento dell’addolcitore è molto semplice, utilizza delle resine che riescono a trattenere il calcio e magnesio, cedendo in cambio del sale. Quando la resina avrà ceduto tutto il sale che è depositato sulla sua superficie verrà rigenerata con il lavaggio con acqua e sale facendo ripartire il meccanismo.La qualità della resina fa però la sua differenza, una resina economica ha una resa minore cede più sale nell’acqua e è necessario rigenerala più volte con un consumo di sale e acqua superiore, inoltre se nell’acqua sono presenti molti metalli pesanti può durare molto meno e deve essere sostituita. Una buona resina ha una durata di 7 anni circa dopo di che avrà una resa molto minore.
In molte zone la durezza dell’acqua di rubinetto è eccessiva, questo può creare problemi estetici lasciando macchie su rubinetterie e vetri e sanitari ma molti più problemi all’interno di caldaia, scaldabagno, lavatrice, lavastoviglie e molto spesso anche tubazione stesse, perché il calcare tende a depositarsi e crea una sorta di isolante e il calore delle resistenze stenta a passare con allungamenti di tempi di riscaldamento e con il tempo rotture delle resistenze. Oltre al costo di molte riparazione, causa un aumento di consumi di energia elettrica o gas e quindi un maggior inquinamento atmosferico. Nelle tubazioni si può restringere il passaggio, causando una riduzione della portata in alcuni casi anche dell’ 80 %
Installiamo anche erogatori sia sovra piano che sotto piano con utilizzo di rubinetto 5 vie che sostituisce il tuo miscelatore della cucina con un miscelatore che in più ha altre 3 uscite dove puoi bere acqua Gassata, Fresca, temperatura ambiente. L’acqua del rubinetto va trattata con degli impianti di depurazione per togliere il cloro,e altre sostanze nocive. Ce ne sono di vario tipo e funzioni, evitando di comprare e portare le pesanti bottiglie a casa.
Esistono molte ditte che producono questi filtri ma diffidate da prodotti di basso costo offerti su internet o da ditte produttrici non conosciute (che spesso vengono a casa tua e te lo vendono a un prezzo molto alto,con qualità pessima ) la qualità dei prodotti e della membrana deve essere sicura per non rischiare di bere acqua che peggiora la sua qualità dopo il trattamento. Ti sei mai chiesto come mai per esempio stai attento sull’acquisto di prodotti come ad esempio auto, vestiti, telefoni ricercando sempre il meglio e poi cerchi di risparmiare su prodotti che trattano l’acqua che te e la tua famiglia beve tutti i giorni ? Molti vanno a prendere l’acqua alle fontanelle comunali e questo è un bene perché si incomincia ad abbandonare l’acqua in bottiglia, ma puoi avere lo stesso filtro direttamente nella tua cucina senza uscire di casa e essendo sicuro di aver fatto la manutenzione programmata in base all’effettivo quantitativo di acqua usata, con filtri di ditte leader del settore come ad esempio Culligan, Enki, TD Acque, Cillitt, Acquabrevetti, Everpure.
In genere i tipi di impianti sono di due tipi: il primo e il più usato di semplice manutenzione è con innovativa tecnologia Pre-coat, ossia Carbone Attivo in polvere su membrana con maglia micrometrica < 0.5 µ e con un secondo trattamento attraverso delle parti su base argento che raggiunge all’acqua sostanze utili che il carbone ha tolto, consente di rimuovere Particolato, Cloro e derivati e di migliorare le caratteristiche organolettiche dell’acqua. Trova ampio spazio come filtro negli usi domestici e nei sistemi per la ristorazione, usata anche per la maggior parte delle fontanelle gratuite nei vari comuni per prendere acqua da bere . L’efficacia della cartuccia è legata alla sua sicurezza e semplicità.
L’altro tipo di impianto è L’osmosi inversa, a tre stadi, sarà trattata prima con filtri 50 micron per togliere le impurità poi con filtro al carbone per togliere il cloro, poi tramite membrana semipermiabile , infine passa attraverso una lampada UV che elimina eventuali batteri .
Come funziona : L’osmosi è il processo in cui si forza il passaggio delle molecole di acqua in una membrana semipermeabile dove la parte di acqua pura passa l’altra parte viene scartata attraverso uno scarico, è un processo fisico e la membrana continuerà a fornirvi l’acqua filtrata per molto tempo .Tale processo rappresenta la più fine tecnica di filtrazione dell’acqua, in quanto non consiste semplicemente in un ostacolo fisico (determinato dalle dimensioni dei pori) al passaggio delle molecole , ma sfrutta la diversa affinità chimica delle specie con la membrana, permettendo infatti il passaggio delle molecole idrofile, cioè chimicamente simili all’acqua. L’osmosi inversa è utilizzata nel trattamento dell’acqua, sia per la desalinizzazione anche di acqua di mare per renderla potabile, sia per la rimozione di tracce di fosfati calcio e metalli pesanti, nonché fitofarmaci e materiali radioattivi e di quasi tutte le molecole inquinanti. Nel processo di osmosi inversa vengono usate membrane composite di sottili pellicole (TFC o TFM, Thin Film Composite Membrane). Queste membrane sono semipermeabili e fabbricate principalmente per l’uso nella depurazione delle acque o in sistemi di desalinizzazione. Hanno anche utilizzi in applicazioni chimiche come le batterie e le pile a combustibile. In sostanza un materiale TFC è un setaccio molecolare costruito nella forma di una pellicola di due o più materiali stratificati.Le membrane usate nell’osmosi sono generalmente fatte in poliammide, scelta principalmente per la sua permeabilità all’acqua e la relativa impermeabilità alle varie impurità disciolte, inclusi gli ioni salini e altre piccole molecole che non possono venire filtrate.
Trattamenti anti legionella.
La legionellosi, è un’infezione causata da un batterio chiamato Legionella (precisamente la specie legionella Pneumophila), che colpisce l’apparato respiratorio. Si può manifestare in due diverse entità cliniche: la malattia del legionario e la febbre del Pontiac Il nome della malattia del legionario deriva dal fatto che il batterio che ne è causa fu identificato per la prima volta nel 1976 su un gruppo di partecipanti a un raduno della Legione Americana in un hotel di Philadelphia; ben duecentoventuno persone contrassero la malattia e trentaquattro di esse morirono.
Questo batterio può proliferare all’interno di boiler e depositi di acqua e nelle tubazioni stesse soprattutto quando non c’è un ricambio di acqua per più tempo al suo interno causa circa 1500 decessi all’anno in Italia
Legionellosi | |
---|---|
Immagine realizzata tramite microscopio elettronico a trasmissione di L. Pneumophila , responsabile di oltre il 90% dei casi di Legionellosi |
|
Specialità | Infettivologia e pneumologia |
Classificazione e risorse esterne (EN) | |
Sinonimi | |
Malattia del legionario | |